loader
Birra alla Patata

Biroccio

L’idea di produrre una birra innovativa utilizzando la patata nasce dalla collaborazione di Maurizio Parrini residente a Santa Maria a Monte, paese largamente riconosciuto per la famosa patata Tosca e Francesco Masini, mastro birraio del birrificio di Buti.
Maurizio nato e cresciuto nel territorio santamariammontese, durante un corso bartender è venuto a conoscenza della possibilità di realizzare la birra con la patata, ed avendo passato la sua infanzia nei campi con i nonni Gino ed Angiolo aveva imparato a “cavare” la patata Tosca per poi portarle al mercato con il Biroccio (Barroccio) a venderle. Questa Birra vuole essere pertanto un riconoscimento a quei Nonni che, come i suoi, con tanta fatica ma anche con tanto amore coltivavano le terre in modo sano e sicuro per l’uomo ma anche per l’ambiente.

“Sono stata “concepita” nell’estate 2016, a metà ottobre mi hanno cotta, filtrata e messa a maturare in tino e, da pochi giorni, mi hanno imbottigliata. Sono bionda, fresca e molto beverina ma, soprattutto, buona. Il mio ingrediente particolare che mi rende davvero unica è la patata. Sono una delle prime birre artigianali alla patata, una vera birra del territorio, voluta, ideata e commercializzata da toscani doc, su ricetta di un mastro birraio locale, prodotta in un birrificio locale, con le patate locali, insomma 100% made in Tuscany, 100% made in Pisa”.

Una birra artigianale non filtrata e non pastorizzata ad alta fermentazione, fresca, dissetante e mai banale dal bel colore biondo, schiuma fine e persistente, con aromi di campo, retrogusto al sentore di patate. Molto beverina, leggera in alcol (4,5% alc. vol.), corpo presente ma non invasivo.

Al primo palato, ai classici sentori di malto, crosta di pane e luppolo, segue un ben preciso sentore di patate, che ammorbidisce il palato e dona pienezza.
Accompagna oltre a primi piatti, carni bianche e soprattutto formaggi di lieve stagionatura o caprini freschi. Si consiglia di conservare in luogo fresco e buio.

Biroccio

Prodotta e imbottigliata dal
Birrificio di Buti (cod. Accisa IT00PIA00058M)
per conto de il pranzo è pronto di Niccolai Elena, via